L’associazione sportiva nasce prevalentemente per la pratica dell’atletica leggera, formando principalmente gli atleti per le gare podistiche sul territorio nazionale e all’estero. 

A poca distanza dal confine svizzero, l’Associazione Sportiva Sporterapia è una realtà nel panorama agonistico dello sport italiano e internazionale. Ha visto la luce nel 2009 per mano del Dott. Marco Ossola, Laureato in Scienze Motorie e dello Sport, Chinesiologo, Posturologo e titolare dello studio Kinesis-med (Centro di recupero Motorio) di Rodero (CO). 

Il nome Sporterapia è dato dalla risultante delle due estremità del vostro campo delle Scienze Motorie ovvero la terapia fisica di riabilitazione e lo sport da lì la nascita del nome Sporterapia. 

L’Associazione nasce inizialmente nel settore dell’atletica leggera, formando principalmente gli atleti per le gare podistiche sul territorio nazionale e all’estero. Nasce dalla proposta di alcuni pazienti che si sono rivolti allo studio Kinesis-med del Dott. Ossola in seguito a determinate problematiche fisiche (chi era affetto da ernia, chi aveva appena subito un intervento chirurgico, chi soffriva di fascite plantare, ecc…) e una volta risolta la loro patologia hanno iniziato a effettuare la terapia di mantenimento nella palestra terapeutica e di potenziamento dello Studio stesso; a questo punto, non avendo più alcun problema e desiderosi di rimettersi in gioco in ambito sportivo (molti di loro hanno avuto un passato atletico) si è dato il via a un settore podistico che permette loro di misurarsi contro se stessi cercando, grazie alla continuazione della terapia di mantenimento e allenamenti specifici della disciplina sportiva stessa, la miglior performance e conseguentemente il miglior risultato agonistico.  

Associazione Sportiva Sporterapia è affiliata alla U.I.S.P. tesseramenti FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) e conseguenzialmente riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano); ha la mission della divulgazione della pratica sportiva attraverso squadre affiliate a federazioni sportive di categoria. 

La preparazione e l’allenamento sul campo rappresentano solo una parte del processo di avvicinamento a una gara o, comunque, di raggiungimento della forma fisica e dei risultati. 

Infatti, l’Associazione Sportiva Sporterapia collabora con il centro di recupero motorio, Studio Kinesis-med sito a Rodero (CO), specializzato nella risoluzione delle problematiche fisiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. 

Infortuni, affaticamenti e qualsiasi altro disturbo che insorge durante la pratica sportiva vengono curati presso questo importante centro terapeutico del comasco, dove gli atleti dell’Associazione Sportiva Sporterapia vengono anche sottoposti a controlli specifici volti a potenziare e a esaltare alcuni tratti della loro fisicità in funzione dell’attività sportiva che praticano.

ATLETICA LEGGERA

Uno dei settori sportivi in cui A.S. SPORTERAPIA è presente è l’atletica leggera, principalmente nel campo del podismo

Questo settore sportivo aggrega sempre più atleti che partecipano sia a competizioni nazionali che internazionali con l’obiettivo del miglioramento continuo in termini di preparazione fisica-sportiva al conseguimento di sempre migliori risultati. 

Il settore Atletica Leggera organizza la squadra per la partecipazione a gare nazionali ed estere, eventi e tesseramenti a federazioni sportive di categoria.